Coordinatrice Didattica e Docente
DOTT.SSA TIZIANA CALLARI
Laurea in Relazioni Pubbliche conseguite presso l’Università degli Studi di Catania. Esperta in Marketing Internazionale e Mediatore Professionista. Esperta e docente in materia di mediazione per il corso di formazione per mediatore professionista presso Trendcom e relatrice in numerosi convegni e seminari in materia di mediazione. Ha pubblicato n. 3 contributi scientifici in materia di mediazione: La Mediazione e le sue cinque fasi, Il mediatore specializzato, Mediazione Efficace.
Docenti
Prof. AVV. CLAUDIO CARCERERI DE PRATI
Laurea in giurisprudenza. Si è dedicato agli studi sull'ordinamento giudiziario e forense. Si è quindi occupato dell'evoluzione del diritto processuale dall'età del diritto comune alla codificazione, con particolare riguardo al bacino del mediterraneo. Ha ricoperto per nove anni l’incarico di Giudice Conciliatore e per tre di Vice Pretore. Quale delegato dell’Associazione Nazionale Conciliatori ha seguito l’iter di approvazione della legge abolitrice dei conciliatori ed istitutrice del Giudice di pace. E' membro effettivo dell'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, dell'Accademia Olubrense di Pietrabissara, dell’Istituto Studi Giovanniti e dell'Accademia Nazionale delle Scienze per il progresso nazionale d'Ucraina. E' redattore della rivista "Diritto penale XXI secolo". Avvocato cassazionista, è coordinatore della Commissione storica dell’Ordine degli Avvocati di Verona e referente per il Triveneto della Commissione per la storia dell’avvocatura del Consiglio Nazionale Forense. Dal 1996 è docente presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova. E’ autore di una quaratina di pubblicazioni, tra le quali si ricordano: La prevaricazione del “patrocinatore” nel Codice Zanardelli, in S. VINCIGUERRA ( a cura di) Codice penale per il Regno d’Italia (1899), (pp.LXXXV-C), Padova 2009.. La legislazione processuale delle repubbliche giacobine in Italia. In: N. PICARDI e A.GIULIANI (a cura di). Legislazione processuale delle repubbliche giacobine in Italia 1796-1799, (pp. I-XIX), Milano 2004. Il Giudice di Pace nel dipartimento dell’Adige, Genova 1993. La Giustizia minore tra passato, presente e futuro, “Atti e memorie dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere”, XLIV (1992-93). Collabora con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Diamantina (Brasile) per la pubblicazione di una storia dell’Avvocatura.
Prof. AVV. PAOLO CEROLINI
Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Macerata con voti 110/110 e lode. Docente presso la cattedra di Diritto Privato dell’Economia della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata. Docente di diritto civile presso il Tribunale di Fermo per la preparazione agli esami di Avvocato. Docente sui rapporti patrimoniali della famiglia nell’ambito del “Master in mediazione e consulenza giuridica familiare” presso l’Università degli Studi di Macerata. Nell’anno accademico 2009-2010 ha tenuto un corso sul contratto in generale presso la cattedra di diritto civile presso l’Università degli Studi di Macerata. Iscritto all’Albo degli Avvocati Patrocinanti in Cassazione. Svolge la propria attività professionale in tutto il territorio regionale e nazionale. Esperto e Docente in materia di Mediazione.
AVV. GIUSEPPE BALISTRERI
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Svolge la propria attività professionale in tutto il territorio regionale e nazionale. Consulente e difensore di Enti locali, Istituti di credito, Società di servizi, Società commerciali e Aziende Private. Componente di Collegi arbitrali ex art.806 cpc e arbitro designato nei Collegi di Conciliazione di cui all’art.69 bis del D.Lgs. n.29 deI 1993. Attualmente ricopre l’incarico di coordinatore della scuola forense di Caltanissetta “Giuseppe Alessi”. Svolge le funzioni di consulente giuridico della Commissione Regionale di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della Mafia in Sicilia giusto provvedimento del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. Esperto e Docente in materia di Mediazione.
AVV. PIERLUIGI MARIA ASSENNATO
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Avvocato e docente in materie giuridiche ed economiche presso Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado. Esperto e docente in materia di Mediazione per il corso di Formazione per Mediatore professionista presso Trendcom.
AVV. CORRADO GIUSEPPE GAROFALO
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Avvocato e docente in materie giuridiche ed economiche presso istituto di Istruzione secondaria di secondo grado. Esperto e docente in materia di Mediazione per il corso di Formazione per Mediatore professionista presso Trendcom.
AVV. EDOARDO CARLO ANTONIO VAGGINELLI
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Avvocato e docente in materie giuridiche ed economiche presso istituto di Istruzione secondaria di secondo grado. Esperto e docente in materia di Mediazione per il corso di Formazione per Mediatore professionista presso Trendcom.
DOTT.SSA VALENTINA CALO’
Laurea in Economia e Commercio presso l’università “La Sapienza” di Roma indirizzo Economia Aziendale con votazione finale di 110 e lode. Master in: ”Management e innovazione tecnologica nelle aziende sanitarie” cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio svoltosi presso l’università “ La Sapienza” di Roma comprensivo di tirocinio formativo finale presso l’Ospedale Israelitico di Roma. Membro del direttivo della sezione giovani dell’Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - Sindacato Nazionale Unitario di Roma. Iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e Revisore Legale. E’ Mediatore civile e formatore in materia di mediazione presso organismi ed enti di formazione accreditati dal Ministerodella Giustizia. Relatrice in convegni in materia di mediazione organizzati dall'Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commecialisti ed Esperti Contabili di Roma e di Tivoli e coautrice di tre contributi scientifici in materia di mediazione.
RAG. ANDREA ANTICOLI
Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e Revisore Legale. E’ Mediatore civile e formatore teorico e pratico in materia di mediazione presso organismi ed enti di formazione accreditati dal Ministerodella Giustizia. Relatore in convegni in materia di mediazione organizzati dall'Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commecialisti ed Esperti Contabili di Roma e di Tivoli e coautore di tre contributi scientifici in materia di mediazione.
AVV. PIETRO SELLARO
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Avvocato e Magistrato Onorario, Giudice di Pace settore civile. Mediatore professionista e docente in materia di Mediazione per il corso di Formazione per Mediatore professionista presso Trendcom e relatore in numerosi convegni in tema di mediazione.
DOTT. MICHELE TORREGROSSA
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Mediatore Professionista ed esperto in mediazione civile, commerciale, bancaria e societaria e docente e tutor per il corso di formazione per Mediatore professionista presso Trendcom, relatore in numerosi seminari in tema di Mediazione. Ha pubblicato n. 3 contributi scientifici in materia di mediazione: Avvocati e Mediazione, Il Consulente di parte nella procedura di Mediazione, Il Mediatore e la comunicazione nella mediazione.
DOTT.SSA ANNA VERDE
Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. Mediatore Professionista, docente in materia di Mediazione per il corso di Formazione per Mediatore professionista presso Trendcom, relatrice in numerosi seminari in tema di Mediazione. Ha pubblicato n. 3 contributi scientifici in materia di Mediazione: Empatia e Mediazione, Vademecum del Mediatore, La comunicazione efficace nella Mediazione.
AVV. LUCIO ROBERTO TREMOGLIE
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Catania. Giudice Onorario di Tribunale presso il Tribunale di Enna. Vice Pretore Onorario presso il Tribunale di Enna anni 1998-1999. Docente di ruolo di Discipline giuridiche ed economiche presso istituto di Istruzione secondaria di secondo grado e docente in numerosi corsi di formazione professionale. Conciliatore iscritto all’albo tenuto presso la Camera di Commercio di Enna. Esperto e docente in materia di mediazione per il corso di formazione per mediatore professionista presso Trendcom.
DOTT. MARIO CICORIA
Laurea in Economia e Commercio indirizzo “Economia Aziendale” conseguita presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. Esercita la professione di Dottore Commercialista a Palermo dal 1990; iscritto all’Albo dei revisori contabili dal 1995. Esperto in contenzioso tributario. Mediatore Professionista, ha pubblicato n. 3 contributi scientifici in materia di Mediazione: Il primo passo verso la soluzione della controversia; La mediazione come metodo di risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale; La nuova mediazione per una semplice soluzione dei conflitti. Esperto e Docente in materia di Mediazione.
DOTT. ALBERTO MARCELLO TUMBIOLO
Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Dottore Commercialista ed esperto in procedimenti di conciliazione. Titolare di uno studio professionale, si occupa di contabilità gestionale e consulenza fiscale alle aziende. Titolare di Cattedra di Economia Aziendale, revisore dei conti e Sindaco in diversi enti pubblici e società, Presidente del Collegio Sindacale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, curatore fallimentare e consulente tecnico d’ufficio presso il tribunale di Marsala. Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia e docente in numerosi corsi di formazione in materia di Mediazione Civile e Commerciale. Relatore in vari convegni in materia di Mediazione e in materia amministrativo contabile. Autore di contributi scientifici in materia di conciliazione e risoluzione alternativa delle controversie in: La Mediazione tra diritto e psicologia, Mediare le controversie teoria e tecniche, Studi e ricerche sulla Mediazione.
AVV. MARCELLO MANCUSO
Laureato in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo, ha ottenuto una borsa di studio “Erasmus” presso la University of Aberdeen, facoltà di legge, dove ha frequentato corsi approvati di filosofia del diritto e diritto UE. Avvocato, patrocinante avanti la Corte di cassazione e le giurisdizioni superiori, si occupa principalmente di consulenza e assistenza alle imprese, specialmente nel campo della contrattualistica internazionale, essendosi occupato di diritto commerciale e internazionale per oltre dieci anni, con particolare riguardo al campo dell'alta tecnologia. Ha approfondito gli studi nel campo della mediazione in Italia e all'estero, divenendo negoziatore e mediatore professionale. Parla italiano, inglese e francese. Si occupa di intelligenza artificiale applicata al diritto. Tiene seminari sulle tecniche di risoluzione alternativa delle dispute, in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Caltanissetta, con la Fondazione Scuola Forense "Giuseppe Alessi" e altre organizzazioni del settore pubblico e privato.
AVV. MASCELLARI MICHELE
Avvocato civilista, Mediatore Civile, Mediatore Familiare, Arbitro e Docente in corsi in materia di ADR presso enti pubblici e privati, co-autore di numerose pubblicazioni e volumi in materia di ADR.
DOTT. TOSI MASSIMILIANO
Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha collaborato con studi legali in Italia, Irlanda e Argentina. Tutor per corsi F.S.E. sul Metodo Structogramm di comunicazione. Dopo una significativa esperienza imprenditoriale, nel 2011 ha superato con successo il percorso formativo per diventare mediatore civile e commerciale ai sensi del D.lgs, 28/2010. Accreditato presso il Ministero di Giustizia come Docente teorico in materia di Mediazione, ha tenuto corsi di Formazione per Mediatore professionista presso Trendcom. Ha pubblicato tre contributi scientifici: mediazione professionale: la creazione di valore; la comunicazione nella mediazione; accordo conciliativo: la proposta del mediatore. Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi seminari in tema di conciliazione e A.D.R., tra cui: “il contratto di subfornitura nella mediazione”, “la riservatezza interna ed esterna” e “la mediazione nella p.a e la responsabilità del funzionario pubblico”.