Le Fasi della Mediazione

 

Per poter formulare una buona proposta di mediazione, nulla risulta essere più efficace dell’esperienza acquisita sul campo, affrontando problematiche che consentano di sperimentare, strada facendo, le tattiche più giuste.

Le 5 fasi che compongono il modello operativo dell'Organismo di Mediazione TrendCOM sono le seguenti:

Fase1 - Preparazione.

In questa fase il mediatore ha il compito di analizzare e studiare tutti gli elementi che compongono la controversia; i suoi protagonisti; la partecipazione attiva di tutte le parti in gioco, incluse quelle con potere decisionale; e la creazione di un clima di fiducia sul suo operato e sulla procedura di mediazione in genere.

Fase 2 - Sessione iniziale congiunta. In questa fase, che rappresenta il primo momento di incontro formale tra il mediatore, le parti e i loro consulenti,  il mediatore accoglie e dispone adeguatamente le parti; illustra la procedura di mediazione; fa presentare le parti coinvolte e poi consente loro di esporre il proprio punto di vista sulla controversia. Bisogna da subito individuare e concordare assieme i problemi da affrontare. È opportuno quindi chiedere spesso dei chiarimenti e avviare una discussione tra le parti, creando un clima favorevole di scambio di informazioni.

Fase 3 – Prima sessione privata.

La fase del negoziato tra le parti in lite, favorito dall’opera del mediatore, rappresenta il cuore di tutta la procedura. Di norma, il mediatore facilita tale negoziato separando le parti in stanze diverse e portando avanti colloqui riservati, eventualmente interrotti da altre sessioni congiunte. In questa fase si esprime la massima flessibilità della procedura, che dipende grandemente dallo stile del mediatore, oltre che dalla natura della lite.

Fase 4 – Seconda sessione privata.

Di norma è opportuno, se i colloqui privati perdurano eccessivamente, iniziare un ulteriore sessione di colloqui privati; ciò sarà utile per chiarire un singolo aspetto della controversia ovvero per incoraggiare la ricerca di soluzione alternative. 

Fase 5 - Chiusura.

È la fase finale della procedura di mediazione nel corso della quale il mediatore definisce i termini dell’ accordo; oppure dichiara l’impossibilità di trovare un’intesa, suggerendo di norma procedure diverse dalla mediazione per porre comunque termine alla vertenza.

 
Calcola il preventivo
Inserisci il valore della lite (ai sensi dell'art.29 D.M. 150/2023)

Se il valore è indeterminato premi il pulsante calcola lasciando il campo sottostante vuoto

Seleziona il tipo di mediazione:
Obbligatoria   Volontaria
Le nostre sedi
Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria